martedì 24 luglio 2012

La mediazione familiare online: perchè conviene?



La consuetudine oramai generalmente diffusa di impiegare gli strumenti di comunicazione collegati al web, nelle loro diverse forme e applicazioni, ha consentito di progettare e proporre una modalità di comunicare via web appositamente studiata per facilitare l’interazione a distanza tra le persone che partecipano agli incontri previsti dalla procedura di mediazione.
Il vantaggio di riunirsi digitalmente è di tutta evidenza per le Parti, per il Mediatore e per i legali, in quanto consente di superare eventuali impossibilità personali di raggiungere la sede della mediazione e comunque evitare ogni disagio e perdita di tempo per gli spostamenti e per garantire la presenza contemporanea di tutti nello stesso luogo.
La possibilità di riunirsi nella sala riunioni virtuale potrà quindi in molti casi agevolare l’esito positivo della mediazione, in particolare se l’esperienza di un impiego diffuso continuerà a dimostrare che la qualità e il clima della relazione che si stabilisce tra le parti è per molti aspetti più favorevole a un buon esito di quanto lo sia una mediazione gestita in un contesto tradizionale di presenza.
L’adozione di questa modalità di operare costituisce quindi per l’Ente di mediazione un fattore competitivo nella propria offerta di servizio nei confronti della clientela, migliorando inoltre la rapidità e l’efficienza dei propri processi e di conseguenza la redditività dell’esercizio.





http://descrittore.wordpress.com/2012/07/19/lintervento-di-emanuele-pucci-allo-speakers-corner-sulla-mediazione-vantaggi-e-opportunita-delle-modalita-di-mediazione-on-line/

Nessun commento:

Posta un commento