venerdì 24 agosto 2012

5 regole per essere bravi genitori

Ecco alcuni consigli per essere dei bravi genitori:
  • Prendete l'abitudine di leggere quotidianamente insieme ai vostri bambini; gli esperti consigliano almeno 15 minuti al giorno (conoscete la Narrativa Psicologicamente Orientata?)
  • Il dialogo è edificante, costruttivo e, soprattutto, permette la condivisione. La regola d'oro per ogni tipo di rapporto è quella di promuovere il dialogo e il confronto: per questo parlate, parlate e parlate con i vostri figli.
  • Il contatto fisico è importante: oltre baci e carezze, gli esperti consigliano anche i giochi che promuovono il contatto, come il "gioco a terra"
  • Ricordatevi che un bambini felice ha dei genitori felici: occorre adottare sempre, nonostante tutte le difficoltà quotidiane, un atteggiamento positivo e ottimistico, incoraggiando i propri figli ed elogiandoli. In questo modo si promuove la fiducia in loro stessi e se ne incrementa l'autostima. Non dimentichiamo, inoltre, che l'ottimismo, come l'influenza, è contagioso.
  • Mangiare bene e sano fa bene al corpo e alla mente: prediligete un'alimentazione corretta, regolare e nutriente, sia per voi che per i vostri figli (ecco qualche idea)

Nessun commento:

Posta un commento