domenica 26 agosto 2012

"La volpe che non aveva mai veduto un leone": come spiegare ai bambini che a volte l'abitudine ci permette di tollerare le cose di cui abbiamo paura


La favola è un genere letterario che tratta di problemi umani universali, offrendo risposte e soluzione ai problemi quotidiani. La favola è uno strumento molto importante per entrare in contatto con il mondo dei bambini, in quanto esse vengono recepite al di là di ogni ragionamento logico e, dunque, hanno molto più influenza di qualsiasi spiegazione.

Ecco una favola che può aiutarci a spiegare ai nostri figli un concetto molto importante: l'abitudine ci permette di tollerare anche le cose che, all'inizio, ci sembrano più spaventose. E' la favola di Esopo: "La volpe che non aveva mai veduto un leone"


"Una volpe che non aveva mai visto un leone, la prima volta che se lo trovò davanti, provò un tale spavento alla sua vista che quasi ne morì. La seconda volta che lo incontrò, si spaventò sì, ma non proprio come la prima. Quando poi lo vide per la terza volta, trovò tanto coraggio da avvicinarsi a lui ed attaccare persino un discorso".


Nessun commento:

Posta un commento