lunedì 20 agosto 2012

Cinque consigli per superare le conseguenze della separazione


Dopo una separazione coniugale, anche se consensuale, ci si sente svuotati, affiora un senso di solitudine incolmabile ed il rischio di sprofondare nel dolore e nella depressione si fa alto. Non è possibile azzerare in poco tempo anni di condivisione di progetti, di sentimenti e soprattutto di quotidianità. Ricominciare sembra impossibile e le emozioni diventano quasi incontrollabili.






Vediamo quali strategie puoi adottare per superare questo doloroso momento:


  • evita la relazione 'yo-yo' con la quale il partner rientra in famiglia in momenti e per motivi diversi proprio perché ci si trova sempre disponibili; le ricadute possono fare male e danneggiare molto più di una separazione.
  • quando si provano sentimenti di fallimento, umiliazione e di condanna l'unico rimedio sembra sfogare la propria delusione nel pianto tra le mura domestiche. Per superare questa difficile situazione è necessario assumersi parte della responsabilità della separazione, in questo modo si riesce ad uscire dal ruolo di vittima e si prende atto che la separazione è in parte una scelta comune. Questo momento servirà per avere l'animo disposto a ricominciare la vita senza sentirti una vittima.
  • il desiderio di odio e di vendetta verso il proprio partner, che ha tradito la nostra fiducia e i nostri sentimenti, non deve spaventarci, è il nostro dolore che è talmente grande da voler uscire per colpire colui che ne è stato il colpevole. Questo sentimento è uno dei tanti, non facciamogli prendere il sopravvento ma non soffochiamolo, riconoscerlo ci aiuterà ad attenuarlo.
  • la paura maggiore per molti genitori è la sofferenza dei figli. I bambini capiscono e vivono tutto quello che succede tra i coniugi ed è per questo che è necessario rassicurarli sull'amore dei genitori nei loro confronti. Il dolore dei bambini è uguale a quello di padri e madri che però devono dimostrare, con l'esempio, che è possibile superarlo.
  • vedere una coppia di innamorati fa sentire la persona separata depressa e la voglia di tenerezza aumenta giorno per giorno. E' facile, se questo sentimento diventa predominante, buttarsi in storie che possano colmare il bisogno fisico; si deve stare attenti ad avere le idee chiare su quello che veramente si vuole da una nuova relazione per non ricadere nei medesimi errori.


http://www.donnad.it/bellezza-e-benessere/benessere/psicologia/separarsi-e-ricominciare

Nessun commento:

Posta un commento