venerdì 29 giugno 2012

Separazione: cosa può fare la scuola?

Durante la separazione, i bambini possono essere confusi, vivere emozioni ambivalenti e contrastanti, sperimentare sentimenti di imbarazzo e vergogna. In una realtà in continua trasformazione, la scuola può diventare l'unica certezza e uno dei momenti di normalità per i bambini e i suoi genitori, rispetto alle situazioni di discontinuità tipiche della separazione.

A tal fine è utile promuovere all'interno del gruppo classe momenti di discussione e confronto, in cui i bambini possono parlare, riflettere e confrontarsi circa un tema così delicato e, per verti versi, considerato ancora tabù. E' necessario creare all'interno della classe un clima di rispetto e di accettazione di opinioni ed esperienze diverse: questi sono i prerequisiti per intavolare dibattiti e discussioni costruttive, che possono davvero far crescere i bambini e permettere loro di sentirsi ascoltati e compresi. Ovviamente, il tema verrà trattato in maniera diversa a seconda dell'età dei bambini: l'importate, crediamo, sia quello di capire i bisogni dei ragazzi e riuscire a favorire una circolazione di idee, di commenti, di esperienze. Il focus dev'essere sul tema, non sulle singole esperienze di ciascun bambino. Attraverso il rispecchiamento, il confronto e la possibilità di portare i propri pensieri e le proprie paure, i bambini capiscono che la separazione è un tema di cui si può parlare, che non si è gli unici a vivere tale esperienza e che, forse, confrontandosi con persone nella stesse situazione, è possibile trovare risposte a certe domande che sembravano, fino a poco fa, irrisolvibili.






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