martedì 21 agosto 2012

Come rinascere dopo la separazione


Più volte abbiamo evidenziato l'analogia della separazione con l'esperienza del lutto, in quanto occorre un lavoro specifico per la sua elaborazione, in modo tale da riuscire a superare questa fase di dolore e sofferenza, riprendendo in mano la propria vita. Ovviamente, questo non è un percorso semplice, ma, al contrario, richiede molto tempo e molta fatica.

La separazione è sicuramente un punto di rottura ed è difficile afforntarla: oggi, però, vogliamo leggere la separazione come un punto di inizio, un modo di ricominciare dopo un periodo di grande sofferenza e dolore. Ovviamente, è impossibile pensare di ripartire subito, ma dopo il giusto periodo di elaborazione si può, anzi, si deve, ricominciare a vivere.

Vediamo qualche considerazione de tenere presente. Alcune di esse possono sembrare banali, ma a volte sono le cose più semplici a farci stare meglio:

  • Personalizza il tuo spazio: avete dovuto trasferirvi o, al contrario, siete rimasti nella casa coniugale? Poco importa. Cercate di personalizzare il più possibile i vostri spazi: non si tratta di rifare tutto l'arredamento, ma provate a cambiare la disposizione dei mobili, comprate un nuovo centrotavola o modificate la disposizione dei quadri. A volte, basta poco per dare una ventata d'aria nuova alla nostra nuova abitazione. Se siete ospitati da un amico, o siete tornati nella casa dei vostri genitori, personalizzate anche solo il vostro angolo: mettete le vostre cose sul comodino, comprate una lampada nuova e fate in modo che quel luogo, seppur piccolo e magari sgradito, vi faccia sentire a vostro agio.
  • Circondati di persone positive: anche se inizialmente desiderate solo chiudervi in casa e non vedere nessuno, dopo un certo periodo è bene riprendere la propria vita sociale. Circondarsi dei vecchi amici, ma anche trovarne di nuovi, allargando la propria cerchia di amicizie. Ricordatevi: evitate il più possibile quelle persone pronte a dire frasi come "Te l'avevo detto" o "Ora come farai". Solo persone positive: l'ottimismo, si sa, è contagioso. 
  • Coltiva i tuoi hobby: rispolverate i vecchi interessi e, perchè no?, trovatene di altri. Questo permette di concentrare le proprie energie su attività nuove, costruttive, ma anche di incontrare persone e posti nuovi. Se vivi in un piccolo paese, prova a spostarti: magari nelle zone limitrofe offrono qualche opportunità che ti può interessare.
  • Rifatti il look: potrà sembrare un consiglio banale, ma cambiare look ha un significato molto importante. Curarsi e prendersi cura di sè, magari concedendosi qualche attenzione extra, fa bene alla propria autostima, e ci farà sentire subito meglio.

E voi come avete fatto? Avete qualche consiglio pratico da condividere con noi?

Nessun commento:

Posta un commento